Brevetto di Nicola Testa del Condotto valvolare

Ricerche Brevettuali

Effettuiamo ricerche nei settori: chimica, materiali, meccanica ed elettronica.

Valutiamo per ogni singolo caso e tipologia di ricerca la strategia più opportuna e le fonti informative adeguate.

L’esito del lavoro è fornito in un resoconto in formato elettronico, contenente i risultati più pertinenti suddivisi in letteratura brevettuale e letteratura non brevettuale -NPL- (quando richiesta dal tipo di ricerca). Di base, per ogni risultato brevettuale si forniscono informazioni bibliografiche, abstract in inglese, prima rivendicazione, eventuali parti salienti del testo e immagine di uno dei disegni (se significativa); per i risultati di NPL si forniscono riferimenti bibliografici e abstract.
Tipologie di report con contenuto informativo più ampio e/o specifiche strutturazioni possono essere espressamente richieste dal cliente e concordate.

Stato dell’arte

Ha la finalità di fornire una panoramica dello stato della tecnica su uno specifico argomento o settore. Si compone di tre parti complementari di ricerca: letteratura brevettuale, letteratura non brevettuale specialistica (tecnica e/o scientifica) e altre informazioni da fonti generalistiche.
E’ utile ad esempio nelle fasi iniziali dei progetti per dare indicazioni necessarie alla R&S per definire la linea di ricerca.

Novità / Brevettabilità

É una ricerca che serve a valutare se un trovato (sia esso un prodotto o un processo) è nuovo e inventivo, ovvero non è descritto e reso ovvio da documenti precedentemente noti. E’ quindi consigliabile effettuare tale tipo di ricerca prima di depositare una domanda di brevetto, per decidere se e come procedere.

Libertà di attuazione

Questo tipo di ricerca viene effettuata preferenzialmente prima di significativi sforzi di sviluppo o, al più tardi, prima della commercializzazione di un prodotto o dell’impiego un processo, per avere indicazioni sulla possibilità o meno di attuare un’invenzione, ovvero per verificare l’esistenza di eventuali diritti di terzi che si andrebbero a violare attuando l’invenzione in un determinato territorio. Si cercano documenti brevettuali limitati al Paese/ territorio d’interesse dei quali occorre valutare le rivendicazioni e verificare lo stato vita.

Validità

É una ricerca svolta per verificare se esistano documenti brevettuali anteriori in grado di intaccare la validità di un determinato brevetto o di circoscriverne l’ambito di protezione. Pur essendo molto simile alla ricerca di anteriorità per la valutazione di novità e brevettabilità, è più mirata.

Ricerche su marchi e altri segni distintivi

Effettuiamo ricerche per verificare la novità del marchio rispetto a marchi anteriori, identici o simili per prodotti/servizi identici o affini, e ad altri segni distintivi anteriori (ricerche di identità e similitudine).

Oltre che ricerche nelle banche dati di marchi, vengono effettuate anche verifiche di nomi a dominio e di denominazioni sociali.

L’esito del lavoro è fornito in un resoconto in formato elettronico, contenente i risultati più pertinenti, per ciascuno dei quali si riportano: marchio (parola e/o immagine), informazioni bibliografiche, classi della classificazione di Nizza e, per marchi figurativi, classi della classificazione di Vienna.

Ricerche di design

I requisiti di validità del disegno/modello comprendono la novità rispetto a disegni/modelli anteriori e la presenza di carattere individuale.

Svolgiamo ricerche di design al fine di: verificare l’esistenza dei requisiti di validità prima del deposito di una domanda di registrazione; valutare se sussistano o meno differenze significative tra due disegni/modelli, quindi se andando sul mercato con un determinato modello (anche non registrato) si violino diritti altrui; stimare il grado di affollamento di un determinato settore d’interesse.

Ricerca letteratura tecnica / scientifica

La valutazione della letteratura tecnica e scientifica consente una mappatura dei contesti tecnologici ed è necessaria come completamento delle ricerche di stato dell’arte e di novità. E’ poi utile in sé poiché fornisce informazioni tecnico-scientifiche spesso non reperibili altrove.

Svolgiamo ricerche in banche dati specifiche che dipendono dal settore di interesse del cliente.

L’esito del lavoro è fornito in un resoconto in formato elettronico, contenente i risultati per ciascuno dei quali si forniscono riferimenti bibliografici e abstract (salvo espressa richiesta del cliente di avere in allegato il testo integrale).

Sorveglianze / monitoraggio competitors

Effettuiamo sorveglianze di titoli brevettuali e monitoraggio dei concorrenti. Per informazioni di dettaglio su queste attività vi invitiamo a contattarci.

Il mondo non ha bisogno di dogmi, ma di libera ricerca.

– Bertrand Russell –