Simona Venturini

Servizi per la proprietà industriale

Simona Venturini si occupa da anni di ricerche documentali per la Proprietà Industriale ed è madatario marchi e design.

Laureata in Chimica presso l’Università degli studi di Milano nel 1998, si è dedicata per un quinquennio alla ricerca di laboratorio nei settori biochimico e farmaceutico, coltivando nel contempo la passione per la comunicazione e la ricerca bibliografica.

Negli stessi anni ha infatti frequentato un master in Comunicazione Scientifica presso l’Università degli Studi di Milano e un master in Biocomunicazione all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, approfondendo gli aspetti della divulgazione scientifica e dalla comunicazione aziendale verso l’esterno (in particolare nei casi di crisi), dell’importanza della Technology Intelligence e della protezione dell’innovazione mediante gli strumenti IP.

Dal 2003 si è dedicata all’attività di documentalista IP, formandosi mediante gli insegnamenti di tutor aziendali e la partecipazione a corsi specialistici, forniti sia da produttori di banche dati che da organizzazioni internazionali della proprietà industriale. A solo titolo esemplificativo si citano i Seminar on Search and Documentation Working Methods, presso l’European Patent Office a L’Aia.

Prima di lavorare come libero professionista, ha lavorato come knowledge specialist e come IP documentation specialist presso Assotec, società di trasferimento tecnologico, e successivamente presso l’ufficio brevetti di Saes Getters, azienda di ricerca e produzione di materiali funzionali avanzati, accrescendo le conoscenze sulla chimica inorganica e dei materiali e aggiungendo, alle originarie competenze di biochimica e organica, conoscenze di meccanica ed elettronica.

Negli ultimi anni ha affiancato alle ricerche brevettuali anche la ricerca nel settore marchi e design, dettore nel quale opera anche come mandatario italiano e davanti all’EUIPO.

E’ membro dell’Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali (AIDB).

 

Svipsearch può contare inoltre sulla collaborazione di mandatari abilitati in brevetti ed esperti di varie aree tecniche e scientifiche.

Ci sono sulla terra molte buone invenzioni: le une utili, le altre gradevoli.

– Friedrich Nietzsche –